top of page

Classe 5°A, Scuola primaria di Gattinara


Gli alunni della classe 5°A della scuola primaria di Gattinara (Vercelli) si sono avventurati nell'impresa del remake: le due opere d'arte che hanno deciso di rifare sono la Colazione in Giardino di Monet e L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

Entrambi i remake hanno avuto come scopo quello di riattualizzare le opere, cambiarne i significati e usare l'ironia per comunicare un messaggio. La riflessione della 5°A si rivolge alla nostra contemporaneità superconnessa: come mettere in relazione opere che provengono da un passato lontano con i temi attuali della dipendenza dai social e dalla tecnologia?

I connect therefore I am (Mi connetto dunque sono: è anche una citazione del gioco ironico di Barbara Kruger!) è uno dei due esempi: L'Uomo Vitruviano di Leonardo si trova ancora inscritto nel cerchio, ma con le mani e i piedi tende verso gli oggetti tecnologici che si trovano ai margini del foglio. La tecnologia entra anche nella Colazione Salutistica in Giardino,Telefonando ed entra in contrasto con la nostra ossessione per una vita sana: i prodotti presenti sulla tavola sono ironicamente senza glutine, senza olio di palma, senza carboidrati, e le persone sedute a colazione sono concentratissime sui loro telefonini.

Potete guardare gli altri remake della 5°A e le altre opere che hanno partecipato al contest nella nostra gallery!

bottom of page