top of page
IT

 Art at Times 

Art at Times (L'arte a volte) è il ciclo di video-lezioni in lingua inglese realizzate per la linea progettuale I Speak Contemporary - un'occasione per avvicinare il mondo della scuola a quello dell'arte contemporanea.

L'idea è quella di creare un format per rendere fruibile attraverso il video la metodologia che il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo applica ogni giorno nel lavoro con gli insegnanti e gli studenti: la lettura dell'opera che parte dall'osservazione collettiva, passa per il farsi delle domande e trovare delle risposte, per arrivare all'interpretazione, senza tralasciare la rielaborazione pratica e la presentazione dell'artista e della sua poetica.

Dunque l'arte a volte sorprende, come in Have You Seen Me Before? di Paola Pivi, un orso fatto di piume gialle come un pulcino.

L'arte a volte agisce, come in The Letter di Goshka Macuga, opera che da performance diventa fotografia e poi arazzo.

Ancora, Untitled (Magenta Stripe Gobelin) di Gabriel Kuri suscita curiosità decontestualizzando e ingigantendo un semplice oggetto quotidiano (lo scontrino),

mentre La rivoluzione siamo noi di Maurizio Cattelan è l'occasione per parlare di un'arte che riflette su se stessa attraverso la citazione, l'autoritratto e l'ironia.

La video-installazione The End – Rocky Mountains di Ragnar Kjartansson, combina i linguaggi della musica, del cinema e della performance, mentre la produzione più recente, 9/12 Front Pages di Hans-Peter Feldmann, interroga le potenzialità della fotografia come modo per fermare il tempo, raccontando storie collettive e individuali.

Gli insegnanti hanno la possibilità di proseguire il percorso in autonomia, utilizzando le video-lezioni sia come strumento didattico per la lettura dell’immagine e la rielaborazione creativa dei contenuti, che come supporto per l'apprendimento della lingua inglese.

Nel 2017 il progetto si è arricchito di un nuovo strumento: Art at Times... is an e-book, l'e-book bilingue pensato per introdurre i concetti chiave dell’arte contemporanea (museo, artista, video, performance, installazione ecc.) e approfondimenti tematici: una mappa interattiva che permette differenti percorsi, differenziando di volta in volta la lezione e la proposta laboratoriale.

​

Art at Times ci fa scoprire alcuni degli artisti più interessanti e rappresentativi di oggi e i loro diversi metodi di lavoro, poetiche e approcci.

La lettura delle loro opere ci dà la possibilità di individuare una grande varietà di temi di riflessione, ricostruendo un alfabeto del contemporaneo dinamico e accessibile.

FSSR Dipartimento Educativo
responsabile: Elena Stradiotto
coordinamento: Francesca Togni
laboratori, accessibilità e mediazione culturale d'arte: Anna Maria Cilento, Alessia Palermo
progetto diderot: Gabriella Dal Lago, Elisa Rugolo

​

Video-lezioni, Grafica, e-Book, Sito web

Studio Lulalabò (Luca Aimeri, Laura Calvini)

​

bottom of page