L'arte a volte: RIFLETTE SU SE STESSA / Case study: MAURIZIO CATTELAN 

Le opere di Marizio Cattelan sono spesso installazioni che fanno riferimento a personaggi celebri o a situazioni riconoscibili, privati del loro contesto di riferimento.

Ne La rivoluzione siamo noi troviamo un manichino appeso a un attaccapanni, e scopriamo che è un autoritratto, perché riproduce le sembianze dell'artista. Il manichino indossa un abito di feltro, e scopriamo che rimanda a un altro artista, Josef Beuys, che lo indossava come una divisa e credeva nell'idea che ogni uomo può essere un artista. Poi scopriamo che esiste un'opera di Beuys che porta lo stesso titolo (La rivoluzione siamo noi), e che cita a sua volta un'altra opera, Il quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

L'opera di Cattelan, con un'unica, potente immagine, e grazie a un sofisticato gioco di rimandi, livelli nascosti e citazioni, attraversa tutto il '900, riflettendo sull'idea stessa di arte con una profonda consapevolezza storica e culturale, e allo stesso con ironia e dissacrazione.

Maurizio Cattelan

 Video lezione 

L'arte a volte... riflette su se stessa (Art at Times Reflects on Itself, Ita. 2014, dur. 16' ca.)

Crediti: video a cura di Studio Lulalabò | regia/scenegg./montaggio/suono, Luca Aimeri | collab. alla sceneggiatura, Staff Edu. Dept. FSSR | riprese, Valerio Rigaldo, Pierpaolo Abbà | grafica, Laura Calvini | interprete, Leonie Heys Cerchio | produzione, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,  Fondazione CRT.

Opera principale: La rivoluzione siamo noi (2000), by Maurizio Cattelan

Altre opere dell'artista citate: Una domenica a Rivara (1992) | Untitled (1995-1999) | Bidibidobidiboo (1996) | Charlie Don't Surf (1997) | Novecento (1997) | Mini-me (1999) | La nona ora (2001) | Him (2001) | Untitled (2001) | All (2011)

Altri artisti e opere citati: Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il quarto Stato (1901) | Joseph Beuys, La Rivoluzione siamo Noi (1971), Two Young Women with Shining Bread (1968), Intuition (1968), Evervess II 1 (1968), Sled (1969), Felt Suit (1970), Rose for Direct Democracy (1973), Scottish Simphony/Requiem of Art (1973), Telephone T--R (1974), Mirror Piece (1975), Economic Values (1977),  Capri Battery (1985)

 Strumenti 

Il quarto stato (1901)
Il quarto stato (1901)

Giuseppe Pellizza da Volpedo | Museo del Novecento, Milano

La Rivoluzione siamo Noi (1971)
La Rivoluzione siamo Noi (1971)

Joseph Beuys | Anna Amelio Santamaria collection, Napoli

La rivoluzione siamo noi (2000)
La rivoluzione siamo noi (2000)

Maurizio Cattelan | Photo: Stefan Altenburger Photography Zurich

Mini-me (1999)
Mini-me (1999)

Photo, Attilio Maranzano

Untitled (2001)
Untitled (2001)

Photo, Attilio Maranzano

Untitled (1995)
Untitled (1995)

Photo, Armin Linke

Untitled (1995-1999)
Untitled (1995-1999)

Photo, Zeno Zotti

Una domenica a Rivara (1992)
Una domenica a Rivara (1992)

Photo, STUDIO BLU-Giulio Buono

Charlie Don’t Surf (1997)
Charlie Don’t Surf (1997)

Photo, Paolo Pellion Di Persano

Charlie Don’t Surf (1997)
Charlie Don’t Surf (1997)

Photo, Paolo Pellion Di Persano

Novecento (1997)
Novecento (1997)

Photo, Paolo Pellion Di Persano

Bidibidobidiboo (1996)
Bidibidobidiboo (1996)

Photo, Zeno Zotti

 Links