5 maggio | #TryThisAtHome: Pierre Huyghe e Philippe Parreno

 

Post su Instagram

Martedì 5 maggio

@fsrr e @ispeakcontemporary

 

In questi tempi di maratone di serie tv e film, di immersioni nei libri, di vite surrogate può risvegliarsi in noi quella sensazione (che sembrava relegata all’infanzia) di sentire un legame affettivo con personaggi fittizi, che iniziano ad esistere in uno spazio ambiguo - quello della nostra immaginazione. È in questo spazio che nuovi dettagli, storie, legami si sovrascrivono a quelli esistenti e contribuiscono a riempire un guscio vuoto di nuovi segni, costruendo mano a mano un passato, una storia, un’identità a un personaggio di finzione. Questo processo di risignificazione è alla basa di No Ghost Just a Shell, il lavoro che Pierre Huyghe e Philippe Parreno hanno portato avanti dal 1999 al 2003 con la collaborazione di altri artisti; dopo aver comprato i diritti di Anlee,un personaggio manga creato dalla società giapponese Kworks, Huyghe e Parreno hanno commissionato a vari artisti, tra cu Liam Gillick, Dominique Gonzalez-Foerster e Rirkrit Tiravanija, numerose opere che sono diventate i capitoli della storia di Anlee. In questo modo Huyghe e Parreno hanno tenuto in vita un prodotto commerciale destinato a scomparire, mettendo in connessione tra loro artisti diversi che hanno collaborato coralmente a costruire Anlee.

 

 

Per il #TryThisAtHome, vi proponiamo di continuare anche voi questa catena di storie legate ad Annlee. Dove vive ora? È da sola? È con qualcuno? Quali sono i suoi sogni, le sue speranze, le sue paure? Scegliete il mezzo che preferite per raccontare la sua storia: non solo la scrittura, ma anche il disegno, la fotografia, il collage. Se vi va, potete condividere con noi il vostro lavoro.

 

#TryThisAtHome: scaricate le schede di laboratorio sul sito di @ispeakcontemporary www.ispeakcontemporary.org/ebook

Please reload

© 2016-2020 fondazione sandretto re rebaudengo | fsrr, via modane 16. 10141 torino. p.iva 06987980015. www.fsrr.org | website: studio lulalabò

CRT-DIDEROT bianco.png
FSRR bianco.png

Un'iniziativa realizzata nell'ambito del

Progetto Diderot della Fondazione CRT

A cura del Dipartimento Educativo della

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo